Pallavolo

La Storia

La Pallavolo Collebeato nasce nel 1980 su iniziativa di Nicolini Ernesto che ne rimane presidente per circa 20 anni.
Nel 1984 viene istituita l’A.S.D. Polisportiva Collebeato alla quale aderiranno le diverse realtà sportive del comune tra cui la pallavolo. Verrà così istituito il Gruppo Pallavolo, il cui responsabile è ora Marco Bera, attualmente anche consigliere della Polisportiva. La pallavolo Collebeato è iscritta alla Federazione Italiana Pallavolo provincia di Brescia.

Nella sua storia la pallavolo Collebeato ha vinto 2 campionati provinciali con la squadra maschile ed 1 con la squadra femminile arrivando a disputare il campionato di serie D regionale. Nell’anno 2014-2015 raggiunge le finali provinciali nella categoria Under 13 femminile conquistando la medaglia del sesto posto provinciale.

Il gruppo pallavolo si è sempre dedicato al settore giovanile. Proprio nelle sue squadre giovanili sono cresciute atlete che giocano in squadre militanti in campionati dalla serie A, B, C e D. Tra le atlete cresciute a Collebeato menzioniamo Silvia Raccagni (serie B1), Barbara Ferrazzi (serie C), Valentina del Bono (serie C) e la giovane Camilla Mingardi (serie A1).

Gli allenatori si sono alternati e tra questi citiamo la signora Manuela Martinelli che ha contribuito non poco alla crescita della società. Nella sua squadra di categoria sono cresciute atlete che hanno proseguito il loro percorso come allenatrici, tra cui l’ allenatrice Mara Salvetti, nelle cui squadre è cresciuta Monica Bettelli, che oltre ad aver giocato a Collebeato, ha anche allenato per un lungo periodo le squadre di Collebeato.Citiamo inoltre gli allenatori della serie D Beppe Rossi e Luca Migliorati. Tra gli allenatori ricordiamo anche Dario Simoni che, mossi i primi passi a Collebeato come allenatore di una squadra femminile, è arrivato ad allenare nel settore maschile la vecchia Gabeca Montichiari in serie A1.

Attualmente il Gruppo Pallavolo si sta impegnando a creare un settore giovanile di buon livello e cercando di inserire nel suo staff atlete del proprio gruppo con la passione del volley e la voglia di insegnare.